Newsletter settembre

Scopri il nostro progetto guardando qualche evento che potresti esserti perso:

1) Webinar sul progetto AMTCC 

Durante il Webinar per il progetto Erasmus+ AMTCC “Sviluppare le competenze chiave delle persone lontane dall’impiego”, che si è tenuto il 27 agosto, abbiamo portato avanti la divulgazione del progetto RéSolution. Il Webinar è stato tenuto in inglese e francese, ha contato 44 partecipanti da diversi Paesi europei e ha visto due interpreti. Guarda il video degli eventi qui:

 

2) Ti avviciniamo al lavoro! Incontro #ReSolutionEU (T’apropem a la feina! Trobada #ReSolutionEU)

Questo evento è stato organizzato da CEPS Projectes Socials per presentare degli strumenti a pubblici locali a Barcellona. Il 21 maggio, 16 persone facenti parte di associazioni nel settore sociale hanno partecipato. Guarda il video (in spagnolo e catalano) qui:

3) Accompagnamento socio-professionale: cambiamo prospettiva! 

Questo evento è stato organizzato da Pour la Solidarité il 25 maggio, per presentare le risorse del progetto al pubblico francofono in Belgio e Francia. Puoi vedere il video (in francese) qui:

Incontrate i nostri partner!

O.R.So

Ciao, piacere di conoscervi! Siamo O.R.So., una cooperativa sociale nata nel 1987 con sede a Torino. Operiamo in diversi territori del Piemonte, soprattutto nel campo delle politiche attive al mercato del lavoro, di quelle giovanili, di quelle per l’integrazione dei migranti e delle attività di formazione.

O.R.So. progetta e gestisce diversi tipi di servizi con l’obiettivo di promuovere un accesso equo per i gruppi svantaggiati al mercato del lavoro e piena cittadinanza a persone della nostra società: giovani, NEET, adulti disoccupati, persone con disabilità, migranti, profughi e richiedenti asilo. O.R.So. offre servizi di formazione e di consulenza per aziende pubbliche e private e progetta e gestisce servizi all’impiego, di consulenza e servizi informativi.

I professionisti coinvolti in O.R.So. sono: consulente all’orientamento, consulente ai servizi informativi, animatore socio-culturale, assistenti sociali, esperti legali, progettista di politiche attive all’impiego, consulente per i servizi all’impiego, esperto di inserimento lavorativo per persone con disabilità, ricercatori sociali, esperti in politiche sociali, esperti di inclusione di migranti, psicologi.

O.R.So. ha una lunga esperienza nel gestire attività e progetti per l’inclusione di migranti: dal 2009 O.R.So. coordina diversi progetti multi-partnership all’interno di progetti ERF (European Refugees Fund – ora AMIF) e EIF (European Integration Fund – ora AMIF) e dei progetti per lo sviluppo di nuove imprese guidate da rifugiati, garantiti da Compagnia di San Paolo. Oltre a ciò, O.R.So. ha gestito diversi progetti per l’inclusione di migranti con fondi locali e regionali, e progetti per i SPRAR/SIPROMI e CAS in Piemonte. In questi ultimi, O.R.So. è l’attore principale, e fornisce servizi ricettivi e inclusivi per richiedenti asilo e rifugiati (assistenza base, assistenza legale, inclusione nel mondo del lavoro, formazione educativa e vocazionale, formazione in lingua italiana, assistenza psico-sociale e sanitaria).

O.R.So. è membro del coordinamento Non Solo Asilo, una rete regionale di organizzazioni che lavorano con programmi per richiedenti asilo e rifugiati. Come parte del coordinamento Non Solo Asilo, O.R.So. partecipa a Europa Asilo, una rete nazionale di attori che lavorano con programmi per rifugiati. Con gli altri membri della rete, dal 2014 organizziamo una scuola estiva, oltre a diversi seminari e laboratori in varie città italiane. O.R.So. ha una lunga e consolidata esperienza nella pianificazione e gestione di servizi dedicati ai migranti, in particolare quelli con meno opportunità e a rischio di esclusione sociale (donne, rifugiati, richiedenti asilo, vittime di traffici illegali), finalizzati alla loro inclusione sociale e piena cittadinanza.

Seguici!

Consulta la sezione attualità per gli aggiornamenti sul progetto ReSolution http://www.projectresolution.eu/actualites/ e segui l’hashtag #ReSolutionEU su tutti i social per ulteriori informazioni.